Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Limone - Citrus × limon

Origine, fioritura e cura della pianta di Limone in vaso.

pianta di Limone

La pianta di limone è una pianta molto apprezzata sia per i frutti che per le sue infiorescenze profumate che la rendono un'ottima pianta ornamentale con un frutto indubbiamente utile.

Origini della pianta di Limone

La pianta di Limone (Citrus Limon), è un agrume appartenente al genere citrus. Come altri agrumi, la pianta di limone non ha un'origine certa, seppure da secoli tale pianta rappresenti una specie autonoma, le sue origini sembra derivino da un'incrocio fra la pianta di pompelmo e la pianta di cedro.

Caratteristiche del Limone

La pianta di limone in vaso si presta molto bene come pianta ornamentale e riesce ciò nonostante a fruttificare facilmente. In condizioni ideali una pianta di limone può fruttificare anche due volte l'anno.

Cura del Limone

Per la cura della pianta di limone in vaso è consigliabile effettuare rinvasi annuali prima di riporre la pianta in serra (tale precauzione è da adottare nelle zone dove la temperatura scende facilmente sotto lo 0 e pertanto la piante di limone e altre piante di agrumi difficilmente sopravviverebbero senza un ricovero in serra.).

Il frutto del Limone

Il frutto del limone si presenta di un classico colore giallo, la polpa al suo interno è invece caratterizzata da un colore giallo pallido, quasi trasparente, il succo del frutto di limone rappresenta quasi il 50% del peso dell'intero frutto. La buccia del limone è solitamente ruvida, ma non sono rari limoni dalla buccia liscia.