Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Kumquat o Mandarino Cinese - Fortunella Margarita

Origine, fioritura e cura della pianta di Kumquat o Mandarino Cinese in vaso.

pianta di Kumquat o Mandarino Cinese

ll Kumquat o Mandarino Cinese è un arbusto compatto, una pianta dalla crescita lenta e dalla folta ramificazione. Conosciuto anche con il semplice nome di Kumquat, la pianta si presenta dalla forma cespugliosa a volte con la presenza di piccole spine.

Origini della pianta di Kumquat o Mandarino Cinese

Il frutto del Mandarino Cinese viene adoperato ed apprezzato in diversi campi, dai liquori alle confetture, marmellate e canditi. Inoltre il frutto viene consumato "al naturale" da molti appassionati del sapore. Il Mandarino Cinese è fra le piante più indicate ed apprezzate per la coltivazione in vaso a scopo ornamentale inquanto si adegua sia all'interno delle abitazioni che in giardino.

Caratteristiche del Kumquat o Mandarino Cinese

Il Mandarino Cinese appartiene alla famiglia dei sempreverdi e può raggiungere anche i 4, 5 metri di altezza. La pianta di Mandarino Cinese è molto resistente e facilmente adattabile alle differenze climatiche.

Cura del Kumquat o Mandarino Cinese

Il frutto del Kumquat o Mandarino Cinese

I frutti del Mandarino cinese vengono chiamati semplicemente kumquat e si presentano per colore e forma simili a delle arance o mandarini in miniatura di 3, 4 centimetri, da qui il nome italiano di Mandarino Cinese. I frutti del mandarino cinese hanno la polpa aspra ma la buccia dolce. Il colore del frutto varia, secondo la varietà, dal giallo all'arancione acceso e viene prodotto dalla pianta di kumquat da fine novembre fino a febbraio.