Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Kumquat Obovata - Fortunella Obovata

Origine, fioritura e cura della pianta di Kumquat Obovata in vaso.

pianta di Kumquat Obovata

Il Kumquat Obovata è una varietà di Kumquat appartenente al genere Fortunella. Alcuni botanici sostengono che tale varietà di Kumquat derivi direttamente dalla varietà di Kumquat Fortunella japonica.

Origini della pianta di Kumquat Obovata

Il Kumquat obovata è una pianta abbastanza vigorosa, ha le foglie più arrotondata rispetto ad altri kumquat. I fiori sono semplici, bianchi e molto profumati.

Caratteristiche del Kumquat Obovata

Come gli altri agrumi appartenenti alla famiglia "Fortunella" anche il Kumquat Obovata si presenta abbastanza resistente al gelo, riuscendo teoricamente a sopravvivere anche a diversi gradi sotto lo zero, purchè tali temperature restino comunque transitorie.

Cura del Kumquat Obovata

Il Kumquat obovata richiede una elevata esposizione al sole, pertanto quando è possibile, conviene disporre questa pianta nelle zone più luminose dell'appartamento o del giardino, inoltre è consigliato Il Kumquat Obovata necessita di un terreno ben drenato.

Il frutto del Kumquat Obovata

Il Kumquat Obovata è caratterizzato da frutti più tondeggianti rispetto agli altri kumquat. Tali frutti presentano comunque il sapore sempre abbastanza aspro nella polpa e dolce nella buccia che caratterizza quasi tutti i frutti di kumquat. Il frutto di kumquat della varietà Obovata si presenta come gli altri frutti di kumquat di colore arancione quando è maturo. Ha una polpa acida e una crosta dolce. Come kumquat, questo frutto è ricco di vitamine A e C, ed è generalmente consumato fresco con la sua scorza, o trasformati in marmellate ecc.