Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Chinotto - Citrus × myrtifolia

Origine, fioritura e cura della pianta di Chinotto in vaso.

pianta di Chinotto

Il Chinotto in vaso è un agrume coltivato prevalentemente nel mediterraneo, dove il clima mite ne favorisce lo sviluppo. Infatti il chinotto è una pianta molto delicata rispetto ad altri agrumi.

Origini della pianta di Chinotto

La Pianta di Chinotto è un agrume derivato dalla pianta di arancio amaro. Il Chinotto è un agrume molto apprezzato per l'adattabilità al vaso e per i fiori profumati che la pianta produce in gruppi o singolarmente sui rami.

Caratteristiche del Chinotto

Come gli altri agrumi il chinotto fiorisce più volte l'anno con dei fiori molto profumati. La Pianta di Chinotto è molto apprezzata come pianta ornamentale in vaso. La pianta di chinotto può raggiungere al massimo 3 metri di altezza e si presenta con rami fitti e molto compatti. Una particolarità della pianta di chinotto è la totale assenza di spine sulla pianta, le foglie piccole del chinotto ricordano quelle del mirto, e i fiori prodotti si manifestano spesso in gruppi situati alle estremità dei rami o singolarmente, situati vicino allo stelo.

Cura del Chinotto

In inverno la pianta di Chinotto deve essere tenuta riparata dalle gelate e collocata il più possibile in piena luce.

Il frutto del Chinotto

Il frutto del chinotto matura nel mese di giugno ed è acido e amaro, di colore arancione. I frutti del chinotto hanno il primato di poter aspettare anni sul ramo prima di essere raccolti.