Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Cedro - Citrus medica

Origine, fioritura e cura della pianta di Cedro in vaso.

pianta di Cedro

Il Cedro è indubbiamente l'agrume che vanta il maggior numero di varietà e derivati, molti dei quali hanno trovato posto in case e giardini come agrumi ornamentali. Particolarmente interessante in questo ambito è la varietà di Cedro mano di Budda.

Origini della pianta di Cedro

La pianta di Cedro proviene dall'Asia, in Italia, la coltivazione del cedro avviene principalmente in Calabria. Il cedro è considerato uno degli agrumi da cui derivano molte delle varietà del genere "citrus" oggi conosciute.

Caratteristiche del Cedro

La pianta di Cedro è un arbusto capace di raggiungere i quattro metri di altezza ed è caratterizzato da un frutto molto grande, capace di raggiungere anche i 30 centimetri di lunghezza.

Cura del Cedro

L'industria farmaceutica vede invece l'utilizzo del Cedro per l'estrazione dell'olio essenziale di cedro, il quale però è facilmente soggetto al deterioramento, per questo motivo oggi sempre più spesso, per l'estrazione dell'olio essenziale di cedro viene adoperata la cedrina, varietà derivata dal cedro ed usata esclusivamente per l'estrazione dell'olio essenziale.

Il frutto del Cedro

Il frutto del Cedro si presenta di colore giallo con una forma appuntita e una buccia molto ruvida e spessa. Nel Cedro, la buccia rappresenta oltre il 70% dell'intero frutto. L'utilizzo del Cedro frutto va dall'industria alimentare a quella farmaceutica. Nell'industria alimentare il Cedro trova la sua collocazione nelle bevande e nella frutta candita, inoltre il Cedro viene consumato anche fresco, condito con sale (in particolare la varietà Cedro Giudaico).