Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Calamondino - Citrus × madurensis

Origine, fioritura e cura della pianta di Calamondino in vaso.

pianta di Calamondino

Il Calamondino in vaso è una pianta dal frutto prevalentemente ornamentale, infatti seppur buoni per marmellate o per accompagnare qualche drink, i frutti della pianta del calamondino hanno un valore alimentare molto basso.

Origini della pianta di Calamondino

Il Calamondino è una pianta indicata alla crescita in vaso come pianta ornamentale da interno. La pianta di Calamondino è un agrume derivato dall'incrocio tra la pianta di Kumquat e la pianta di Mandarino. La pianta di Calamondino si distingue per il suo portamento compatto, la pianta di calamondino necessita inoltre di semplici accorgimenti per il suo sviluppo.

Caratteristiche del Calamondino

Lo sviluppo del Calamondino in vaso (Citrus Mitis) è abbastanza lento, la pianta di calamondino gradisce terreni argillosi e ricchi di sostanza organica. La crescita lenta della pianta fa si che il calamondino non necessiti potature se non generalmente per ritoccarne la forma.

Cura del Calamondino

Il Calamondino gradisce rinvasamenti annuali, da effettuare nel periodo di settembre/ottobre, sconsigliata l'esposizione diretta ai raggi solari se troppo forti. L'irrigazione della Pianta di Calamondino va da ogni 2, 3 giorni nel periodo estivo ai 6, 7 giorni in quello invernale. Le temperature ideali per la pianta in appartamento sono di 18-20 gradi.

Il frutto del Calamondino