Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Pianta Arancio dolce - Citrus × sinensis

Origine, fioritura e cura della pianta di Arancio dolce in vaso.

pianta di Arancio dolce

La pianta d'arancio sembra sia stata importata in Europa dalla Cina nel XIV secolo. Alcuni testi evidenziano la produzione delle piante di arancio dolce in Sicilia fin dal I secolo.

Origini della pianta di Arancio dolce

Oggi la pianta di arancio dolce produce l'agrume più diffuso al mondo. l'Italia è al primo posto in Europa come produttore di agrumi e esportatore di piante di arancio in vaso. La propagazione della pianta d'arancio dolce avviene soprattutto per innesto, il portainnesto più utilizzato per la propagazione della pianta di arancio dolce in vaso e di numerose altre varietà d'agrumi è la pianta di arancio amaro.

Caratteristiche del Arancio dolce

Sul territorio nazionale si producono oltre 40 varietà diverse di piante arancio, dalle arance navelina alle arance washington navel, o ancora varietà dalla polpa rossa come le arance tarocco o arance sanguinello, note anche come arance rosse di Sicilia.

Cura del Arancio dolce

Da Marzo a Novembre annaffiare la pianta regolarmente, concimare l'arancio in vaso con fertilizzanti specifici per agrumi. In estate è consigliabile porre la pianta all'esterno. Rinvasatura dell'arancio: per travasare l'arancio in vaso bisogna prima ricoprire il fondo del nuovo vaso con uno strato di 4, 6 centimetri di materiale drenante (ghiaietta, pozzolana). La composizione ideale per il terriccio dovrebbe essere formata per 1/3 da terra comune, 1/3 sabbia o pozzolana e 1/3 da torba e letame. Il punto d'innesto deve rimanere fuori dalla terra. Dopo il travaso annaffiare.

Il frutto del Arancio dolce

La pianta d'arancio ha la particolarità di fiorire e fruttificare nello stesso periodo a causa di un intervallo di riposo della pianta di soli tre mesi. La fioritura dell'arancio avviene fra aprile e maggio ed è molto profumata. Un albero di arancio può produrre centinaia di frutti l'anno. In base alla varietà della pianta i tempi di fruttificazione dell'arancio variano da metà novembre a tutto maggio e giugno.