Vivai piante in Sicilia, produttori di olivi e agrumi in vaso con oltre 60 anni di esperienza.

Varietà piante in vaso

Descrizione delle piante in vaso

Descrivere le diverse varietà di agrumi e olivi in vaso significa viaggiare attraverso innesti, scambi commerciali e culturali che nei secoli hanno portato alla nascita e sviluppo delle distinte varietà di piante in vaso da vivaio.

Risalire all'origine di ogni agrume o varietà di olivo è un'impresa difficile perchè le innumerevoli varietà di agrumi sono spesso frutto di scambi commerciali, innesti e naturali evoluzioni genetiche a cui è difficile attribuire un'origine certa. Descrivere le piante di agrumi significa viaggiare attraverso innesti, accordi commerciali e culturali che nei secoli hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle distinte varietà di piante in vaso da vivaio.

Varietà piante di Agrumi in vaso

Le piante di agrumi appartengono alla famiglia "Rutaceae", sottofamiglia "Aurantioideae" che si suddivide nei generi Citrus, Fortunella, Poncirus trifoliata.

Il numero di varietà di agrumi è difficilmente definibile perchè ogni agrume può essere soggetto, a seconda della zona climatica, a mutazioni e modifiche nell'infiorescenza e nei frutti. A ciò si aggiunge l'elevato numero di piante ibride ottenute artificialmente attrarso innesti in vivaio.

Varietà piante di Olivi in vaso

L'olivo è una pianta appartenente alle "Oleaceae", sottogruppo "Olea europaea".

La produzione vivaistica delle piante d'olivo si effettua da una parte per l'olivocoltura, modernamente intesa come ciclo della produzione delle olive a scopo commerciale (in cui il vivaio ha il ruolo di fornitore delle piante per i nuovi impianti).

Oggi la produzione vivaistica dell'olivo si è aperta al mercato delle piante ornamentali. A tal proposito il nostro vivaio produce diverse varietà di piante di olivi in vaso.